I 4 consigli utili per trovare lavoro con Linkedin

Corso di Linkedin a Genova

I 4 consigli utili per trovare lavoro con Linkedin

13 febbraio 2014
|
Comments off
|

Linkedin è il social network più utilizzato per cercare e trovare lavoro su internet. A differenza degli altri Linkedin è costruito appositamente per far sì che i propri utenti si possano mettere in evidenza agli occhi delle aziende e datori che offrono lavoro e cercano personale tramite web.

Molti responsabili delle risorse umane aziendali utilizzano ad oggi Linkedin per individuare profili compatibili con le ricerche del datore di lavoro per cui un profilo sempre aggiornato e ricco di dettagli è il metodo migliore per gli utenti per farsi notare sul famoso social. Su Linkedin oggi contano molto fattori come il network professionale dell’utente, il profilo digitale e la reputazione sul web. Ecco perchè bisogna curare con attenzione il proprio profilo per non lasciarsi scappare opportunità professionali e di carriera.

Ecco alcuni consigli.

1. Curate l’immagine digitale
Scegliete la foto giusta, (come vi presentereste ad un colloquio di lavoro?) curate la descrizione sintetica delle propria formazione scolastica, competenze ed eventuali esperienze lavorative precedenti, indicate in maniera dettagliata ma sintetica le vostre esperienze di lavoro utilizzando le parole chiave giuste.

2. Ampliate con criterio il vostro network
E’ sempre utile collegarsi con i propri colleghi o con persone che lavorano nello stesso settore di interesse, aggiornando periodicamente il proprio profilo e interagendo e attraverso post e commenti con la propria rete.

3. Siate partecipi alle discussioni
Frequentate in maniera attiva i gruppi: ponendo domande o commentando gli interventi degli altri non solo si acquisiscono nuove competenze, ma è anche più facile entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e collaboratori.Non scrivete ingenuità, questo non è Facebook: pensare attentamente a quello che si scrive, e fare molta attenzione all’ortografia.

4. Ottenete segnalazioni
È buona abitudine scrivere una segnalazione sulle persone con cui si è lavorato oppure confermarne le qualità e le competenze (fosse anche un docente universitario ad esempio) secondo il meccanismo di riconoscimento. In questo modo è facile ottenere a vostra volta delle segnalazioni. Fate attenzione tuttavia a non dare avvio ad un contraccambio sistematico di segnalazioni che invece avrebbe dei riflessi negativi sulla vostra immagine.

 

 

Sei interessato a frequentare un Corso sull’utilizzo di Linkedin?

Accedi al nostro Calendario Corsi per controllare la data del prossimo evento.

http://www.gamosweb.com/corsi/calendario-dei-corsi/