Corsi: Competenze Tecniche

Competenze tecniche

 

Informatica e e-learning

- Excel L’obiettivo del Corso è sviluppare e migliorare la conoscenza dello strumento excel e di tutte le sue funzioni, ottimizzare le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei comandi e delle formule che costituiscono l’essenza di Excel. Al termine del Corso l’utente avrà una chiara visione di quelli che devono essere i vari step da seguire per creare solide strutture di dati su cui basarsi per creare Report Grafici o Modelli.

- Word: L’obiettivo del corso  e’ quello di fornire al discente la logica di funzionamento di un applicativo di videoscrittura, nonché le tecniche di base e quelle più utilizzate di Word. Il corso Word e’ rivolto a chi ha la necessità di realizzare documenti stilisticamente perfetti, preventivi, lettere di presentazione aziendale, ordini cliente/fornitore o semplicemente una carta intestata personalizzata. Grazie al crescente utilizzo in ambito aziendale, Word ricopre un ruolo di primo piano in tutte le attività di segretariato ed ufficio.

- Power Point: La creazione di una presentazioni interessante dipende a monte dalle scelte espositive dei contenuti (testo, immagine, suoni, etc.). L’utilizzo esperto di Power point può migliore la capacità di trovare soluzioni comunicative efficaci, sia per presentazioni standard, sia per presentazioni complesse e personalizzate. L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante, già a conoscenza degli strumenti minimi di Power point e dell’ambiente Windows, le competenze tecnico pratiche necessarie per utilizzare le numerose funzioni presenti nelle librerie di Power point.

I partecipanti saranno in grado di:

- identificare le diverse funzioni d’uso delle librerie di Power point

- applicare le funzioni avanzate di Microsoft Power point

- creare presentazioni in funzione degli obiettivi di comunicazione

- elaborare presentazioni secondo gli standard aziendali

chiedi informazioni

Corsi di lingua

- Inglese – Business english – English Conversation
I corsi di inglese, da quelli base fino ad arrivare al perfezionamento ed alla conversazione, mirano a migliorare la capacità di parlare inglese con sicurezza, di capire più facilmente chi parla inglese e di sviluppare le abilità di comunicazione scritta. Le lezioni si basano su argomenti e situazioni che si incontrano nel lavoro e nella quotidianità, quando è necessario capire e farsi capire, concentrandosi su che cosa si sta dicendo, più che su come dirlo in inglese. Tutti i nostri corsi di Inglese sono progettati in modo da dare risultati concreti e miglioramenti sensibili nella vostra scioltezza e comprensione dell’inglese, con particolare attenzione all’area business e commerciale.

- Francese – français des affaires – français conversation
L’obiettivo dei Corsi di Francese è quello di portare l’Allievo ad una conoscenza di autonomia post-intermedia della lingua francese; alla fine del Corso, pertanto, l’Allievo avrà consolidato le strutture grammaticali della lingua e sarà in grado di esprimersi con scioltezza, in forma orale e scritta, su concetti di vari argomenti sia concreti che astratti, nonché di comprendere le idee principali di testi complessi o discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Accanto all’obiettivo grammaticale, inoltre, i corsi prevedono un avvicinamento all’ambito culturale, sociale e geografico dei Paesi in cui la lingua francese viene parlata, attraverso la lettura di testi relativi alla vita quotidiana, alla realtà politica e letteraria dei Paesi, o ad altri ambiti emersi dall’interesse personale del gruppo di Allievi. Altro obiettivo dei Corsi, infine, è quello di sviluppare disinvolte capacità comunicative, simulando situazioni esterne di utilizzo della lingua, attraverso lavori di gruppo e individuali.

chiedi informazioni

IVASS

- DALLE REGOLE ALLE OPPORTUNITA’: NORME E REGOLAMENTI PER L’ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI IVASS
Gli obiettivi del corso riguardano la professionalità dell’intermediario assicurativo che è capace di conoscere, distinguere ed applicare l enorme ed i regolamenti specifici della disciplina, in funzione degli adempimento obbligatori stabiliti dall’IVASS. Le nozioni apprese, e la capacità di applicarle al rapporto che intercorre tra assicurato ed intermediario rappresentano elemento qualificante per la professione.

- LA CONSULENZA ASSICURATIVA: DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Con il Corso “consulenza assicurativa: deontologia professionale”, si vuole portare l’allievo a conoscere i principi ed i regolamenti che disciplinano l’attività del mediatore assicurativo, acquisire gli strumenti per la loro applicazione e definire le conseguenze del mancato rispetto delle norme in materia di consulenza assicurativa. In particolare il corso si prefigge l’’obiettivo di focalizzare le competenze del mediatore sulla tutela del consumatore, sulla comprensione e soddisfazione dei bisogni e fornire al professionista gli strumenti di controllo e prevenzione antiriciclaggio ed antifrode.

chiedi informazioni

Economics

- IL BILANCIO: COMPOSIZIONE, LETTURA E COMPRENSIONE
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze base per saper leggere i contenuti di conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa al fine di interpretare gli aspetti più importanti della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa.
Il percorso prevede, con l’analisi di esempi e casi aziendali, l’analisi di tutte le  principali voci di bilancio al fine di comprenderne il contenuto e trarre utili informazioni per la valutazione aziendale.
A tal fine, oltre all’esame delle singole voci e della struttura dei documenti, verranno illustrate le principali modalità di riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, il significato operativo dei principali indici, le modalità di costruzione del rendiconto finanziario e di valutazione del cash flow.

- ARGOMENTI FISCALI: IMPOSTE DIRETTE ED APPROFONDIMENTI SPECIFICI
Il corso si pone l’obiettivo di far apprendere in modo chiaro le regole e un metodo efficace per la determinazione delle imposte dirette nelle società. L’obiettivo del corso è quello di far acquisire le competenze e la tecnica necessaria per eseguire un calcolo di imposte dirette di una società di medie dimensioni oltre che le scritture contabili relative.

- NORMATIVA IVA E NORMATIVA IVA CON ESTERO
Il corso ha l’obiettivo di ripercorrere, in modo completo e puntuale, la normativa di riferimento, ai fini dell’individuazione degli adempimenti formali e sostanziali dell’IVA, con un focus sulle novità più.
Sarà inoltre esaminato il quadro completo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) nelle operazioni di commercio internazionale, analizzando le differenti applicazioni e riportando puntualmente tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa: dalle registrazioni contabili al loro trattamento fiscale alla corretta applicazione delle procedure richieste, alla redazione dei modelli IVA e INTRASTAT.
Il corso darà attenzione anche alle specifiche della disciplina dell’IVA intracomunitaria, illustrando le sue casistiche più frequenti, tenendo conto dei continui aggiornamenti normativi.

- NORMATIVE DI DIRITTO COMMERCIALE
Il Corso di si prefigge l’obiettivo di affrontare lo studio della materia dell’impresa (fattispecie e disciplina), delle società (nozione generale e tipologie funzionali ed organizzative, operazioni straordinarie), dei titoli di credito. Viene privilegiato il collegamento tra l’esposizione teorica degli argomenti e il diritto applicato Il Corso vuole fornire una conoscenza generale relativa alle aree tematiche sopra individuate ed addestrare l’allievo all’uso consapevole del linguaggio giuridico di settore e all’acquisizione del metodo e delle competenze proprie della materia.

chiedi informazioni